sabato 30 marzo 2013

Cupcakes al burro di arachidi


Questa volta è il compleanno di mio nipote Pietro, che ha compiuto 12 anni. Sapeva già che doveva scegliere per la sua festa di compleanno tra cupcakes o... cupcakes!!! cosi siamo entrati nel blog di Alma Obregón e abbiamo cercato insieme i gusti che più gli piacevano. Un bimbo di 12 anni cosa può scegliere? Cupcakes al burro di arachidi e cupcakes al caffè... ha proprio gusti particolari mio nipote!!!! Quelli al caffè li ho già pubblicati nel blog perciò oggi vi mostro la ricetta dei cupcakes al burro di arachidi. Magari non e un gusto al quale siamo molto abituati ne in Italia ne in Spagna, ed ero un po scettica... ma sono piaciuti molto e sono veramente golosi!!!!

 

Ricetta di cupcakes al burro di arachidi

(ricetta originale: Objetivo: Cupcake perfecto di Alma Obregon)

 


 

Per la base:

  • 60g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 150g zucchero bianco
  • 3 uova
  • 60g burro di arachidi
  • 150g farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 60ml di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il buttercream:

  • 60g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 150g icing sugar (o zucchero a velo) 
  • 100g burro di arachidi
  • 100ml panna fresca

Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato e preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
In una ciotola setacciare la farina.
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) lavorare il burro con  lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e cremosa. Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un'altro. Aggiungere il burro di arachidi e mescolare bene.



Incorporare 1/2 della farina e mescolare bene a bassa velocità, aggiungere il latte e mescolare ancora. Aggiungere il resto della farina e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.



Per preparare il buttercream  mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico)  il burro, la panna e il burro di arachidi a media velocità fino ad ottenere una composto omogeneo e soffice. Aggiungere l'icing sugar setacciato e continuare a sbattere per almeno 5 minuti a velocità bassa al inizio e aumentando la velocità man mano che l'icing sugar si amalgama bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes cominciando dal esterno e girando verso l'interno. Ho usato una bocchetta Wilton numero 199. Come tocco finale decorare con omini gingerbread di zucchero.


Con queste quantità sono riuscita a fare 12 cupcakes ma mi è avanzata un po di buttercream che ovviamente non ho buttato via, l'ho messa nel congelatore!!! La riciclerò per fare un dolce al cucchiaio, mi viene in mente di sbriciolare dei biscotti, metterli in fondo a un bel bicchiere di vetro, coprire con il buttercream e decorare con scaglie di cioccolato... proverò e vi farò sapere se piace a mio marito!!!
Cupcakes veramente golosi!!! ;)

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...