martedì 7 maggio 2013

Cupcakes al limone e lampone

In Spagna il giorno della mamma è la prima domenica del mese di maggio, perciò quest'anno è stato domenica scorsa, 5 maggio. Per festeggiare ho preparato dei cupcakes al limone e lampone. Due sapore molto freschi e primaverili... anche se qua a Bergamo è una settimana che piove!!!
I due gusti li avevo in mente da quando ho letto la ricetta di Lemon and Rasperry Cupcakes de Peggy Porschen nel suo libro Boutique Baking. Ma ho voluto mettere il mio tocco personale e stravolgere un po' la ricetta.
Ho deciso di fare la base al limone con al interno un lampone (nel mio caso congelato) e il buttercream al lampone, senza colorante se aromi... solo purea di lamponi!!! (congelati anche questi!!!). Ed ecco a vuoi il risultato:



Ricetta di cupcakes al limone e lampone

 

Per la base al limone:

  • 120g burro senza sale a temperatura ambient
  • 200g zucchero bianco
  • 3 uova
  • 200g farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 120ml di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di estratto di limone

 

Per il buttercream al lampone:

  • 200g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 200g icing sugar (o zucchero a velo) 
  • 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato
  • 100g purea di lamponi

Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico)  lavorare il burro con  lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e cremosa. Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un'altro.


Setacciare in una ciotola la farina. Mescolare il latte e l'essenza di limone in un bicchiere.
Incorporare 1/2 della farina e mescolare bene a bassa velocità, aggiungere 1/2 del latte, mescolato con l'estratto di limone, e continuare a mescolare. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Collocare un lampone (va bene sia fresco che congelato, come nel mio caso) nel fondo del pirottino di carta e riempire i pirottini senza superare la metà. Cuocere per una ventina di minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.


Mentre i cupcakes sono in forno setacciare l'icing sugar (o zucchero a velo). Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) l'icing sugar, il burro e il cucchiaio di latte a bassa velocità all'inizio e poi a velocità più alta per almeno 5 minuti. Aggiungere la purea di lamponi (io li ho semplicemente schiacciati con un forchetta una volta scongelati) e continuare a sbattere a massima velocità per almeno altri 5 minuti. Nel caso in cui la crema sembri impazzita (come succede quando sei di corsa e devi fare la maionese... impazzisce sempre!!!) continuare a mescolare ancora aggiungendo qualche cucchiaiata di icing sugar, se necessario, fino ad ottenere la consistenza giusta. Io ho dovuto aggiungere 2 cucchiai in più!!!


Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta Wilton numero 2D. Ho fatto una decorazione a fiorellini, partendo dal esterno e riempendo tutta la superficie del cupcake. Basta premere la sac à poche tenendo la bocchetta vicino al cupcake fino a fare fuoriuscire una piccola quantità di crema e poi tirare verso l'altro. E molto più facile da fare che da spiegare!!! Provate perché è una decorazione molto carina!!!
Con queste quantità sono riuscita a fare 19 cupcakes, e anche il buttercream mi è bastato per decorarli tutti.
Il buttercream al lampone ha un sapore molto fresco, grazie alla purea di lamponi freschi (beh sono stati freschi prima che io li congelassi!!!) La base ha un leggero sapore di limone e il lampone si è praticamente sciolto al interno. Sono piaciuti tantissimo!!! Sopratutto a mia sorella, ma lei adora i lamponi perciò lo sapevo già che questi cupcakes sarebbero stati i suoi preferiti!!! 
 


1 commento :

  1. Stupendi i tuoi cupcakes, li farò al più presto e li porterò ai nipotini!
    Se ti va vieni a trovarmi nel mio nuovo bloggino : http://blog.giallozafferano.it/ilpiaceredeisensi/

    Mi farebbe piacere! complimenti ancora!

    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...