sabato 2 novembre 2013

Cupcakes di Halloween

Dopo un lungo periodo di assenza.... grande ritorno con cupcakes di Halloween.
Era un po' di tempo che i  miei nipoti mi chiedevano dei cupcakes gusto Twix, il migliore gusto per Halloween, visto che i Twix saranno sicuramente tra i dolcetti che ricevono i bambini quando vanno di casa in casa gridando "dolcetto o scherzetto?".



Per decidere come farli ho pensato ai gusti di un Twix: biscotto, caramello e cioccolato. Ho deciso di fare la base di vaniglia, simile al sapore di un biscotto, poi fare un buco e riempirli con il caramello e infine ricoprirli con un buttercream di cioccolato con un tocco di caramello. Ho pensato di fare una variante inserendo al impasto di vaniglia della base pezzetti di Twix e poi spalmare un po di caramello sopra il cupcake prima di ricoprirli con il buttercream di cioccolato. Il risultato è stato altrettanto buono, ma io ho preferito la versione con il cuore di caramello. Molto più golosi!!!!
Invece di fare il caramello ho usato "dulce de leche", si chiama Moucca e l'ho trovato facilmente nel supermercato.


Ricetta di cupcakes di Halloween

(ricetta originale: La fabbrica dei cupcakes)

 

Per la base:

  • 100ml di olio di girasole
  • 200g di zucchero bianco
  • 3 uova
  • 200g di farina auto-lievitante (farina + levito)
  • 100ml di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in pasta
  • Dolce al latte per il ripieno
  • 2 pacchetti di Twix

  Per la crema al cioccolato e caramello:

  • 200g di burro senza sale a temperatura ambiente
  • 160g di icing sugar (o zucchero a velo) 
  • 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato
  • 150g di cioccolato fondente
  • 30g di dolce al latte (moucca - dulce de leche)



Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico)  mescolare bene l'olio di girasole con lo zucchero. Aggiungere le uova una ad una ed amalgamare bene il composto.
Setacciare in una ciotola la farina.
Incorporare 1/2 della farina e mescolare bene a bassa velocità, aggiungere 1/2 del latte e continuare a mescolare. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Per ultimo aggiungere l'estratto di vaniglia in pasta e mescolare.




Distribuire metà del impasto nei pirottini riempiendoli per metà.
Aggiungere a l'altra metà del impasto pezzetti di Twix e mescolare con una spatola (i Twix li ho tenuti nel freezer mezz'ora per riuscire a tagliarli meglio). Distribuire anche questo impasto nei pirottini.
Cuocere per una ventina di minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciarli un paio di minuti nella teglia e poi trasferirli su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.
Svuotare quelli senza pezzetti di Twix con uno svuotatore di cupcakes (o semplicemente un leva-torsoli per le mele), riempire con il caramello e ricoprire poi con il tappino levato precedentemente.



Mentre i cupcakes sono in forno, fondere il cioccolato fondente a bagno maria e lasciare raffreddare.
Setacciare l'icing sugar (o zucchero a velo). Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) l'icing sugar, il burro e il cucchiaio di latte, a bassa velocità all'inizio poi a velocità più alta per almeno 5 minuti. Aggiungere il cioccolato fuso e il caramello e continuare a sbattere a massima velocità per almeno altri 5 minuti. Più tempo mescoleremo più consistenza avrà la crema. Conservare in frigo.



Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta Wilton numero 2D.  Ho fatto la decorazione partendo dal centro e girando attorno per creare una sorta di fiore.
Quelli con pezzetti di Twix li ho spalmati prima con un leggero strato di caramello e dopo averli decorati con il buttercream ho messo qualche filo di caramello sopra.
Come tocco finale ho aggiunto qualche nonpareils di Halloween neri e arancioni.
Con queste quantità sono riuscita a fare e decorare 16 cupcakes.

Provateli e fatemi sapere se preferite quelli ripieni di caramello o quelli con pezzetti di Twix, ma sono sicura che piaceranno tanto entrambi.
 

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...