mercoledì 12 marzo 2014

Cupcakes arancia e cioccolato fondente

Il 3 marzo era il compleanno di mio nipote Victor, che ha compiuto 15 anni. Come al solito mi ha chiesto se riuscivo a fargli la torta per festeggiare e ovviamente gli ho detto di si. E ormai per torta si intende CUPCAKES!!! Ho scelto io il gusto, perché so che a lui piace tanto l'abbinamento arancia/cioccolato.

Come lui preferisce il cioccolato fondente a quello al latte ho cercato una ricetta di buttercream al cioccolato fondente, e nel blog di Alma Obregon ho trovato questa ricetta fatta con cacao in polvere amaro che mi ha incuriosito molto. Il risultato: ottimo e non troppo dolce (anche se la quantità di zucchero del buttercream potrebbe sembrare troppa!!!. Ecco a voi la ricetta:




Ricetta di cupcakes arancia e cioccolato fondente

 

Per la base alla arancia:

(ricetta originale: La fabbrica dei cupcakes)

  • 100ml di olio di semi di girasole
  • 100g di zucchero bianco
  • 100g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 200g di farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 50ml di latte parzialmente scremato
  • 50ml di succo di arancia
  • 1 cucchiaino di estratto di arancia

 

Per il buttercream al cioccolato fondente:

(ricetta originale: Objetivo: cupcake perfecto)

  • 150g di burro senza sale a temperatura ambiente
  • 100g cacao in polvere amaro
  • 350g di icing sugar (o zucchero a velo)
  • 100ml di late parzialmente scremato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia


Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato. Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) sbattere l'olio con i due tipi di zucchero. Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un altro.

Setacciare in una ciotola la farina. Mescolare il latte, il succo di arancia e l'estratto di arancia.

Incorporare 1/2 della farina al impasto e mescolare bene a bassa velocità, aggiungere il liquido di latte e arancia e continuare a mescolare. Aggiungere l'altra metà di farina e mescolare a bassa velocità finché sarà incorporata, ma senza sbattere troppo.

Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.





Mentre i cupcakes sono in forno setacciare l'icing sugar (o zucchero a velo) insieme al cacao in polvere. Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) metà dell'icing sugar e cacao con il burro a bassa velocità. Aggiungere poi il latte mescolato con l'estratto di vaniglia poco a poco senza smettere di sbattere. Infine aggiungere il rimanente di icing sugar e cacao e continuare a sbattere aumentando la velocità per almeno 3 minuti fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta Wilton numero 1M. Ho fatto la decorazione partendo dal centro e girando attorno per creare una sorta di fiore e poi in centro ho aggiunto un ciuffo di buttercream. Infine ho decorato con mini confetti della marca FunCakes.

Con queste quantità sono riuscita a fare 18 cupcakes e anche il buttercream mi è bastato per decorarli tutti.




Il piattino della foto in basso l'ho comprato al Ikea... ogni volta che vado non posso fare a meno di comprare un bel piattino, una bella tazza, un po di tessuto, qualche attrezzo di cucina nuovo... Un incubo per mio marito che mi dice sempre: "dove metti tutta questa roba che non c'è più spazio in cucina?"... e ha ragione, ma io non posso farne a meno!!!


8 commenti :

  1. Bellissimi e sembrano proprio buoni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!!! Sono proprio buoni se ti piace l'abbinamento arancia/cioccolato. Poi il buttercream al cioccolato fondente è ottima!!!

      Elimina
  2. incucinaconilcuore.blogspot.it14 mar 2014, 14:48:00

    Ciao complimenti per il tuo blog, davvero una montagna di golosità!!!! Devo provare qualche tua ricetta......devono essere buonissimi i tuoi cupcakes !!!
    A presto!
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piera!!! Ti invito proprio a provare a fare qualche mia ricetta... Successo garantito!!!

      Elimina
  3. WAW sono strepitosi, complimenti! Sono capitata qui per caso, ma chi ti molla più ora!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!! Fa sempre piacere ricevere complimenti...

      Elimina
  4. wow, che golosi, immagino che tuo nipote si astato felicissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!!! Sono piaciuti tantissimo ai miei nipoti, che ormai sono diventati me mie cavie.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...