martedì 13 maggio 2014

Cupcakes alle creme Babbi

Tempo fa avevo fatto dei cupcakes al pistacchio e cioccolato usando una crema al pistacchio de la marca BABBI e il risultato era stato ottimo. Dopo avergli inviato il link con la mia ricetta mi hanno proposto di inserire la ricetta nel ricettario "Dolce Ricettario BABBI" che si può scaricare dal loro sito.
Per ringraziarmi del contributo al suo ricettario mi hanno inviato un "dolce regalo": un cofanetto regalo con 4 vasetti da 150g di crema Cacao, Nocciole, Pistacchi e Caffè.
Ho subito pensato come poterle usare al meglio per fare dei cupcakes ed ero indecisa su quale gusto scegliere... alla fine ho deciso di fare un tris di cupcakes: nocciola, caffè e pistacchio!!! Ho scelto di abbinare una base alla vaniglia, un sapore delicato e neutro che non coprisse il sapore dei buttercream con le creme spalmabili. Ho anche aumentato la quantità di crema nel buttercream, diminuendo un po la quantità di zucchero. Il risultato: OTTIMO!!!




Ricetta di cupcakes alle creme spalmabili Babbi

(ricetta originale: La fabbrica dei cupcakes)

 

Per la base alla vaniglia:

  • 150ml di olio di semi di girasole
  • 200g di zucchero bianco
  • 4 uova
  • 300g di farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 100ml di panna liquida
  • 1 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per il buttercream alle creme spalmabili Babbi:

  • 400g di burro senza sale a temperatura ambiente
  • 200g di icing sugar (o zucchero a velo) 
  • 2 cucchiai di late parzialmente scremato
  • 70g di crema spalmabile Babbi alle nocciole
  • 70g di crema spalmabile Babbi al caffè
  • 70g di crema spalmabile Babbi ai pistacchi




Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
Setacciare in una ciotola la farina. 
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) sbattere l'olio con  lo zucchero.
Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un altro.




Incorporare 1/2 della farina e mescolare bene a bassa velocità.
Aggiungere la panna liquida e l'estratto di vaniglia e continuare a mescolare.
Aggiungere l'altra metà di farina e mescolare a bassa velocità finché sarà incorporata, ma senza sbattere troppo.
Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti.
Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.




Mentre i cupcakes sono in forno setacciare l'icing sugar (o zucchero a velo).
Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) l'icing sugar con il burro e i cucchiai di latte a bassa velocità all'inizio e poi a velocità più alta per almeno 5 minuti.
Separare il composto in tre parti uguali ed aggiungere in ogni parte le creme spalmabili Babbi: nocciole, caffè e pistacchi.
Continuare a sbattere fino ad ottenere dei composti cremosi e ben amalgamati.
Versare i tre buttercream in tre sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato diverse bocchette Wilton per ogni buttercream.
Infine ho decorato con nocciole tritate, chicchi di caffè di cioccolato e mini perle di zucchero verdi.




Con queste quantità sono riuscita a fare 24 cupcakes e anche il buttercream mi è bastato per decorarli tutti. Ho usato dei pirottini che ho comprato al Ikea, che sono un po più piccoli e più alti di quelli che uso di solito, non hanno molta resistenza al grasso e dopo poco diventano semi trasparenti, non penso di usarli ancora...
Il risultato di questi cupcakes è stato ottimo: la base molto morbida e i tre diversi buttercream molto cremosi.
Mio marito li ha portato al lavoro e a tutti i suoi colleghi sono piaciuti moltissimo!!!
Provateli anche voi se volete fare dei cupcakes ottimi e molto semplici e veloci da fare!!!





Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...