giovedì 5 giugno 2014

Cupcakes di yogurt greco e more

Mi piace Pinterest!!! E' un modo di cercare nuove idee per ricette in un modo molto visuale, e si sa che la vista è uno dei sensi che più viene stimolato dal cibo... una ricetta senza immagine non è una ricetta che attira la mia attenzione, perciò che miglior modo di cercare una nuova ricetta?
Pinterest, per chi non lo conosca, è un social network fondato nel 2010 da Sharp, Silbermann e Sciarra dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse).(fonte: Wikipedia)
Io ho creato due bacheche, CUPCAKES DA FARE e I MIEI CUPCAKES. La prima è una raccolta delle ricette che mi piacciono e che prima o poi vorrei fare... che ottimista... La seconda è la raccolta delle ricette di cupcakes del mio blog.
E per che stavo parlando di Pinterest? Ah si... questa ricetta che vi propongo l'ho trovata appunto su pinterest e poi ovviamente modificata e adattata ai miei gusti. Se volete guardare l'originale lo trovate sul blog Natasha's Kitchen


Ricetta di cupcakes di yogurt greco e more

(ricetta originale: La fabbrica dei cupcakes)

 

Per la base di yogurt greco:

Per il buttercream alle more:

  • 140g di burro senza sale a temperatura ambiente
  • 200g di icing sugar (o zucchero a velo) 
  • 160g di formaggio spalmabile o Philadelphia
  • 100g di marmellata di more
  • More fresche per decorare


Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
Setacciare in una ciotola la farina. 
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) sbattere l'olio con  lo zucchero.
Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un altro.
Incorporare 1/2 della farina e mescolare bene a bassa velocità.
Aggiungere lo yogurt greco e continuare a mescolare.
Aggiungere l'altra metà di farina e mescolare a bassa velocità finché sarà incorporata, ma senza sbattere troppo.
Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti.
Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.


Mentre i cupcakes sono in forno setacciare l'icing sugar (o zucchero a velo).
Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) l'icing sugar con il burro a bassa velocità all'inizio e poi a velocità più alta per almeno 5 minuti.
Aggiungere il formaggio Philadelphia e continuare a sbattere un paio di  minuti.
Per ultimo aggiungere la marmellata e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Versare il buttercream in una sac à poche con bocchetta Wilton numero 1M. Fatto la decorazione partendo dal centro e girando attorno per creare un fiore.
Decorare ogni cupcake con una mora fresca.


Con queste quantità sono riuscita a fare 18 cupcakes e anche il buttercream mi è bastato per decorarli tutti. I pirottini sono House of Marie, i migliori che ho usato finora. Ho appena ordinato su internet dei pirottini Culpitt che ho letto sono migliori, vedremo!!!
Questi cupcakes li ho fatti per festeggiare il compleanno di mia mamma, che si lamenta sempre che non gli faccio mai la torta di compleanno... ma capitemi... lei abita a Barcellona ed è difficile inviare una torta o dei cupcakes per posta. Quest'anno però e venuta a Bergamo il giorno dopo il suo compleanno, perciò non avevo più scuse!!! Gli sono piaciuti tantissimo!!!
La base con lo yogurt greco...morbidissima!!!
Il buttercream con la marmellata di more.... golosissimo!!!
E il tocco de la mora come decorazione... freschissimo!!!
Devo ammetterlo anch'io... uno dei cupcakes più buoni che ho mai fatto!!!

8 commenti :

  1. Sembrano ottimi!! eh, già da internet si prendono molti spunti..e tu ne hai preso uno golosissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente ottimi e golosi!!! Te il consiglio!!!

      Elimina
  2. Gorgeous cupcakes, so pretty!

    RispondiElimina
  3. Ma quanti cupcakes golosi!!! un pozzo di ricette a cui ispirarsi;))
    ti seguo con piacere ;))
    A presto!!

    RispondiElimina
  4. mi potresti dire la ricetta per metà dose...18 sono troppi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do le quantità per 6 (una teglia piccola è da 6) ma tutto dipende da quanto riempi i pirottini e quanto grandi sono.

      Per la base:
      30ml di olio di girasole
      70gr zucchero
      1 uovo M
      70gr farina autolievitante
      60gr yogurt greco
      Per il buttercream:
      50gr burro
      70gr zucchero a velo
      60gr philadelphia
      30gr marmelata di more

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...